Diventare sommergibilista Marina Militare ti sembra impossibile? Ecco qui il vademecum per entrare nel reparto dei Sommergibilisti della Marina Militare.
Diventare sommergibilista della Marina Militare è il sogno di molti ragazzi che intraprendono la carriera in divisa con l’ambizione di solcare i mari. Questo reparto della Marina Militare è tra quelli che maggiormente attira l’attenzione dei tanti giovani che desiderano servire lo Stato. Per chi non ha dimestichezza con bandi e iter burocratici, ecco qui la guida completa per capire quali siano i requisiti e quale sia il percorso giusto per diventare sommergibilista della Marina Militare.
INDICE
– Come diventare sommergibilista Marina Militare
– Iter formativo per i VFI: come diventare sommergibilista della Marina Militare
– Come diventare sommergibilista Marina Militare: la formazione alla Scuola Sommergibili
Come diventare sommergibilista Marina Militare
Il sommergibilista è un membro della Marina Militare che ha la responsabilità di gestire un sofisticato mezzo che opera in un ambiente potenzialmente ostile. Tuttavia, alla prima uscita in mare si ha la conferma di aver scelto una vita unica, fatta di emozioni irripetibili, e di essere inseriti in un reparto d’élite a livello mondiale. Per questo motivo, il numero dei ragazzi che fa domanda per rientrare in questo reparto della Marina Militare è in grande crescita. Diventare sommergibilista, però, richiede una preparazione tecnica specifica, oltre che una predisposizione fisica e mentale.
Come accade anche per le altre specialità della Marina Militare, per diventare sommergibilista, come prima cosa, bisogna entrare nella Marina Militare tramite i Concorsi di Selezione a cadenza annuale.
Nelle seguenti schede è possibile consultare i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione che vi permetteranno di iniziare la vostra carriera nella Marina Militare.
- Scheda Requisiti Concorso VFI Marina Militare
- Scheda Requisiti Concorso VFP4 Marina Militare
- Scheda Requisiti Concorso Maresciallo Marina Militare
- rel=”dofollow” target=”_blank”Scheda Requisiti Concorso Ufficiale Marina Militare
Vinto uno dei Concorsi, i candidati che aspirano a diventare sommergibilista Marina Militare devono superare ulteriori visite mediche specialistiche. L’accoglimento della domanda da parte dell’Amministrazione, dunque, è subordinato al superamento di questi accertamenti.
In base al Concorso superato, è poi possibile diventare sommergibilista con diversi gradi militari. Naturalmente, essendo un reparto piuttosto specifico, questo necessita di una preparazione ferrea e mirata. Per questo, l’iter formativo per diventare sommergibilista passa obbligatoriamente dalla Scuola Sommergibili, dove i militari vengono addestrati per far parte della componente subacquea.
Iter formativo per i VFI: come diventare sommergibilista della Marina Militare
Dal 2015 anche il Concorso da Volontario in Ferma Prefissata Iniziale (ex VFP1, ora VFI) ha dei posti riservati al settore dei sommergibilisti della Marina Militare. Una volta ultimato il percorso formativo presso gli istituti di Formazione della Marina Militare (Accademia Navale e Scuole Sottufficiali), vengono selezionati gli aspiranti sommergibilisti. Tutto questo, però, è subordinato alle esigenze d’impiego, alle inclinazioni e alle domande avanzate dal personale. Terminato questo primo periodo di addestramento, i VFI vengono inviati presso la Scuola Sommergibili dove inizia l’iter di abilitazione ai sommergibili.
Come diventare sommergibilista della Marina Militare: la formazione alla Scuola Sommergibili
I giovani che vogliono diventare sommergibilisti iniziano il loro iter di carriera presso una vera e propria “università dei sommergibilisti”: la Scuola Sommergibili. Questa istituzione addestra e forma gli uomini e le donne della componente subacquea della Marina Militare. La Scuola Sommergibili, dunque, forgia team di professionisti motivati, preparati e continuamente aggiornati.
Gli aspiranti sommergibilisti, al termine della formazione di base, accedono alla Scuola Sommergibili per il Tirocinio Basico Sommergibili (TBS). Questa prima fase ha una durata di 11 settimane indipendentemente dal corpo, grado e categoria di appartenenza. Al termine di questo periodo è previsto un periodo di destinazione a bordo di 9 settimane, dove l’allievo sommergibilista approfondisce la teoria e la pratica delle nozioni precedentemente acquisite. Il superamento dell’esame finale, che considera il rendimento complessivo dei due periodi di tirocinio (sia di quello a terra, sia di quello a bordo), è il presupposto necessario per il definitivo ingresso dell’allievo nella Componente Sommergibilista.
A partire da questo momento il sommergibilista inizia un percorso di crescita professionale che gli consente, attraverso periodici ritorni alla Scuola Sommergibili, di elevare il proprio profilo di specializzazione e di esperienza, allineando le proprie competenze agli incarichi di maggiore responsabilità che nel tempo può assumere a bordo.
Leave a Reply