Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020

Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2019

Come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020? Quali certificazioni mediche bisogna presentare per partecipare al Concorso?

In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano gli Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020 che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare VFP1 della Marina Militare, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psico-fisica richiesta per svolgere le funzioni attribuite ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno in servizio nella Marina Militare.


INDICE
– Parametri di idoneità
– Quali certificati portare
– Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020


Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020: parametri di idoneità

Vediamo, quindi, di capire in cosa consistono gli accertamenti sanitari concorso VFP1 Marina 2020. Come detto sopra, questo tipo di accertamenti servono per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale VFP1 della Marina Militare. Tali accertamenti hanno luogo solitamente presso la Caserma Castrogiovanni, sita a Taranto, per il CEMM navale e CP e presso il Centro di selezione della Marina militare, sito ad Ancona, per le Forze Speciali e le Componenti Specialistiche. Naturalmente, non tutti i candidati che hanno fatto domanda vengono convocati agli accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020, ma solo coloro che, dopo una prima valutazione dei titoli, si sono posizionati meglio nella graduatoria. Nello specifico, per quanto riguarda il CEMM Navale e CP, verranno convocati:

  • 3.600 candidati del 1° Blocco
  • 3.600 del 2° Blocco.

Per quanto riguarda le Forze Speciali e le Componenti Specialistiche, verrano convocati:

  • per il settore d’impiego CEMM Sommergibilisti: 260;
  • per il settore d’impiego Componente Aeromobili: 350;
  • per il settore d’impiego CEMM Anfibi: 900;
  • per il settore d’impiego CEMM Palombari: 250;
  • per il settore d’impiego CEMM Incursori: 1.000

In cosa consistono dunque gli Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020? Questi non sono altro che esami clinici (visite mediche generali, visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio) che servono alla commissione esaminatrice per stabilire l’idoneità o l’inidoneità del concorrente a rivestire il ruolo per cui si sta candidando. Prima di sottoporre i candidati a tali visite, però, la commissione verifica il possesso dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metaforicamente attiva di ogni concorrente. Nel dettaglio, per quanto riguarda la composizione corporea dei candidati: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.

Ciascuna caratteristica somato-funzionale viene delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento volontario, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare volontario. Per essere giudicati idonei i concorrenti devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato – funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psico-fisico dovrà essere conservato per tutta la durata del corso di formazione. Per la caratteristica somato–funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD non può essere motivo di esclusione.

Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020: quali certificati portare

Tutti i candidati convocati agli Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020 devono presentarsi nei luoghi che abbiamo indicato sopra muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • originale o copia conforme dei seguenti esami ematochimici ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciato da struttura sanitaria militare, o da struttura sanitaria pubblica o priva accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in data non anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli accertamenti psico-fisici, ad eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno: emocromo completo con formula leucocitaria, VES, glicemia, creatininemia, trigliceridemia, colesterolemia totale e frazionata, bilirubinemia diretta ed indiretta, gamma GT, transaminasemia GOT e GPT, attestazione del gruppo sanguigno, analisi delle urine con esame del sedimento, markers virali, ricerca anticorpi per HIV, che i candidati per le Forze Speciali e le Componenti Specialistiche dovranno integrare con ulteriori esami: TSH, FT3/FT4, elettroforesi delle sieroproteine e dell’emoglobina, PT, PTTe fibrinogeno, esame radiografico del torace in due proiezioni
  • referto test intradermico Mantoux o Quantiferon
  • originale dell’attestazione che l’eventuale struttura sanitaria privata di cui viene prodotto il referto è accreditata con il SSN;
  • certificato di stato di buona salute che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti, la presenza/assenza di patologie rilevanti ai fini del reclutamento, rilasciato dal proprio medico curante in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione agli accermtanti psico-fisici
  • referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del glocosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) eseguito sulle emazie ed espresso in termini di percentuale di attività enzimatica
  • se concorrenti di sesso femminile: originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica eseguita in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici, in aggiunta al referto del test di gravidanza eseguito in data non anteriore a cinque giorni rispetto a quella di presentazione agli accertamenti.

Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020: a quali esami sono sottoposti i concorrenti?

Come detto sopra, durante gli accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020 i candidati vengono sottoposti ad una serie di accertamenti clinico-diagnostici e strumentali, quali:

  • visita cardiologica con elettrocardiogramma;
  • visita oculistica;
  • visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
  • inquadramento psicodiagnostico previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e/o visita psichiatrica;
  • accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool e dell’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonchè dell’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • visita odontoiatrica;
  • valutazione dell’apparato locomotore;
  • ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato, da effettuare anche presso altre strutture sanitarie.

Durante gli accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020, la commissione, per concedere l’idoneità ai candidati, deve riconoscere gli stessi esenti da ogni tipo di impefezione e/o infermità riscontrabile nell’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare, o da altre patologie ritenute incompatibili con l’espletamento del servizio quale volontario in servizio permanente. Inoltre, proprio durante gli accertamenti psico-fisici, la commissione può giudicare inidonei quei candidati che presentano tatuaggi considerati deturpanti o contrari al decoro dell’uniforme o che siano possibile indice di personalità abonorme, così come abbiamo riportato nell’articolo sui Tatuaggi Marina.

Subito dopo gli accertamenti sanitari Concorso VFP1 Marina 2020, la commissione emette il giudizio di idoneità o inidoneità, comunicandone subito l’esito, per iscritto, all’interessato.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso VFI Marina

In questa pagina proponiamo il Corso di Preparazione Concorso VFI Marina (In Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.