Come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023? Quali certificazioni mediche bisogna presentare per partecipare al Concorso?
In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano gli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023 che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare VFP4 della Marina Militare, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psicofisica richiesta per svolgere le funzioni attribuite ai VFP4 della Marina Militare.
INDICE
– Parametri di idoneità
– Accertamenti sanitari
Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023: parametri di idoneità
Tutti i candidati che hanno superato con successo il primo scoglio del Concorso per diventare VFP4 della Marina Militare, ovvero la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, vengono convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, dove sono sottoposti agli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina. Come abbiamo detto per altri concorsi, anche in questo caso gli accertamenti servono per verificare il possesso di determinati requisiti psicofisici da parte dei concorrenti, necessari per l’espletamento del ruolo che aspirano ricoprire.
In cosa consistono dunque gli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023? Questi non sono altro che esami clinici (visite mediche generali, visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio) che servono alla commissione esaminatrice per stabilire l’idoneità o l’inidoneità del concorrente a rivestire il ruolo per cui si sta candidando. Prima di sottoporre i candidati a tali visite, però, la commissione verifica il possesso dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metaforicamente attiva di ogni concorrente. Ciascuna caratteristica somato-funzionale viene delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento volontario, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare volontario. Per essere giudicati idonei i concorrenti devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato-funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psicofisico dovrà essere conservato per tutta la durata del corso di formazione. Per la caratteristica somato–funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD non può essere motivo di esclusione.
Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023: a quali esami sono sottoposti i concorrenti?
L’iter concorsuale relativo agli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina varia a seconda dello status del candidato che vuole concorrere.
I concorrenti in servizio, a eccezione di quelli già appartenenti alla Marina Militare, sono sottoposti a visita medica generale. L’Ufficiale medico, sulla base della documentazione sanitaria fornita dal Comando di appartenenza del concorrente, dell’indagine anamnestica e della visita medica, rilascia un certificato, conforme all’allegato F2 al bando, attestante sia il profilo sanitario attribuito all’atto della selezione quale VFP1, sia l’assenza o l’eventuale insorgenza di patologie che possano incidere sull’idoneità al servizio militare. Differente invece la situazione per i concorrenti in congedo. Questi, dopo aver superato con successo la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, devono sottoposti a svariate visite mediche, generali e specialistiche, e devono fornire alla commissione alcuni referti medici già in loro possesso. I concorrenti convocati agli accertamenti sanitari Concorso VFp4 Marina, infatti, devono presentarsi muniti di:
- referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in data non anteriore a tre mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari, attestante l’esito del test di accertamento della positività per anticorpi per HIV;
- originale dell’attestazione che l’eventuale struttura sanitaria privata di cui viene prodotto il referto è accreditata con il SSN;
- certificato medico, con validità annuale, attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera e per il nuoto, in data non anteriore a un anno rispetto a quella prevista per gli accertamenti sanitari, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.
Durante gli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023, la commissione sottopone tutti i concorrenti ad ulteriori visite mediche e analisi:
- anamnesi;
- esame obiettivo generale; in tale sede la commissione giudicherà inidoneo il concorrente che presenta tatuaggi quando questi, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell’uniforme o siano possibile indice di personalità abnorme;
- analisi delle urine con esame del sedimento;
- accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool e dell’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché dell’ utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente.
Subito dopo gli accertamenti sanitari Concorso VFP4 Marina 2023, la commissione emette il giudizio di idoneità o inidoneità, comunicandone subito l’esito, per iscritto, all’interessato.
Leave a Reply