Quali sono le cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare? Di seguito l’elenco delle imperfezioni e delle infermità più comuni che potrebbero essere causa di inidoneità nei concorsi di selezione per entrare in Marina.
Quali sono le cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare? Questa è una delle domande che con maggior frequenza ci viene posta dai nostri lettori interessati ad intraprendere una carriera in divisa. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo post a quelle che sono le patologie più comuni che sono causa di non idoneità – e quindi di esclusione – nei Concorsi di selezione per entrare nella Marina Militare.
INDICE
– Introduzione all’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare
– Cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare: asma, allergie e intolleranze
– Cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare: sordità e problemi ai denti
Introduzione all’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare
Sono tanti i giovani che vorrebbero avviarsi ad una carriera in divisa ma che pensano di non avere i parametri fisici necessari per arruolarsi. Nell’articolo sui Requisiti fisici necessari per entrare in Marina abbiamo spiegato che i limiti di altezza e di peso per l’arruolamento nelle Forze Armate sono stati aboliti e sostituiti da parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, che si differenziano solo in base al sesso del candidato. Ci sono però determinate caratteristiche fisiche che ogni candidato deve possedere per andare avanti nell’iter concorsuale, pena l’esclusione dal concorso. Per essere giudicati idonei i concorrenti devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato – funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psico-fisico deve essere conservato non solo per tutto il tempo impiegato per l’iter concorsuale, ma anche per tutta la durata del corso di formazione, tempistiche che variano a seconda se si tratta di un concorso per VFP1, VFP4, Allievi Marescialli o Allievi Ufficiali.
Naturalmente, tutti i candidati devono avere una situazione clinica ineccepibile e, visto che durante gli accertamenti vengono sottoposti a numerosi esami clinici e di laboratorio e specialistiche, non devono mostrare nessuna delle imperfezioni o delle infermità che si trovano all’interno dell’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare. Questo vale per gli iscritti, gli arruolati, i militari di leva e il personale aspirante agli arruolamenti volontari in sede di selezione, fatti salvi i requisiti psicofisici specifici richiesti per ciascun arruolamento di Forza Armata, che abbiamo riportato sopra. Ricordiamo ancora una volta che vengono dichiarati idonei i soggetti esenti dalle imperfezioni ed infermità che si trovano nell’Elenco e che siano in possesso dell’efficienza psicofisica che ne consenta, sia in tempo di pace che in emergenza bellica o civile, l’impiego in incarichi attribuibili in relazione al grado, alla qualifica ed al ruolo di appartenenza senza pregiudizio per la salute dell’interessato o per quella della collettività.
In pochi sanno, solo per fare un esempio, che la dislessia e molti altri disturbi della comunicazione possono essere causa di non idoneità.
Cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare: asma, allergie e intolleranze
Vediamo, quindi, di capire quali sono queste patologie che i candidati non devono assolutamente avere. Naturalmente, andremo ad elencare le cause più comuni, le patologie che con maggior frequenza vengono riscontrate nei giovani che si candidano per entrare in Marina. Per un elenco completo, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito della Difesa in cui trovate l’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.
Per quanto riguarda le più comuni cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare, tra queste dobbiamo elencare l’asma. Molti nostri lettori ci chiedono se è possibile arruolarsi in Marina se si soffre di asma. Ebbene, la risposta è da trovarsi nell’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare che più volte abbiamo citato sopra, dove nell’art. 5 si parla di quelle che sono le patologie relative all’Immunoallergologia che non permettono ai candidati di proseguire nel loro iter concorsuale. Tra queste:
- L’asma bronchiale allergico e le altre gravi allergie, anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami specialisticostrumentali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Ancora nello stesso articolo, ritroviamo un’altra patologia che spesso è causa di esclusione dai concorsi, quella relative ad intolleranze o allergie a farmaci o alimenti. L’articolo dell’Elenco parla chiaro, e dice che sono da ritenersi causa di inidoneità all’arruolamento in Marina:
- Le gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci od alimenti, anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami specialisticostrumentali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Questo vuol dire che i giovani che soffrono di allergie o hanno particolari intolleranze potrebbero essere giudicati inidonei durante gli esami medici effettuati negli accertamenti sanitari e, dunque, potrebbero essere esclusi dall’iter concorsuale. Naturalmente, come specificato nell’art.5 dell’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare, queste allergie e queste intolleranze devono essere ‘gravi’, o comunque tali da poter inficiare l’operato del possibile futuro militare.
Un discorso a parte va fatto per il Favismo, patologia che di frequente viene riscontrata nei giovani candidati che vogliono avviarsi ad una carriera militare. Secondo un decreto entrato in vigore il 1 Agosto 2010, “la carenza accertata, parziale o totale, dell’enzima G6PDH (glucosio-6-fosfatodeidrogenasi) non può essere motivo di esclusione ai fini dell’arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia“. Questo vuol dire che i fabici possono arruolarsi in Marina e che, dunque, il Favismo non è tra le Cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare. Come abbiamo detto, però, nell’articolo sui Fabici in Marina, durante gli accertamenti sanitari, ogni concorrente viene sottoposto all’esame per l’accertamento della carenza dell’enzima G6PDH. Ai concorrenti con attività G6PDH minore del 30% se maschi e minore del 70% se femmine, in assenza di emolisi, viene attribuito un coefficiente AV-EI 2, ai restanti concorrenti, il coefficiente 3-4. I candidati a cui è stato attribuito il primo coefficiente risultano idonei al servizio militare incondizionato, mentre i secondi risultano idonei all’arruolamento ma condizionati dal non poter essere impiegati in missioni all’estero in zone malariche, poiché non possono assumere i vaccini e/o gli eventuali farmaci per curare un ipotetico contagio.
Cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare: sordità e problemi ai denti
Altre cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare riguardano problemi al complesso maxillo facciale e l’area Otorinolaringoiatria. Molti nostri lettori, infatti, ci hanno fatto pervenire delle domande in merito al possibile arruolamento in presenza di problemi dentali (piuttosto diffusi) e problemi all’udito. Vediamo, quindi, cosa dice nello specifico la direttiva in merito.
Molti giovani ci chiedono se possono partecipare al concorso con l’apparecchio ortodontico. Questo non dovrebbe essere un problema ai fini del superamento degli accertamenti sanitari, salvo nei casi più gravi. Difatti, nell’art.9 dell’Elenco, in cui si parla proprio delle cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare relative al complesso maxillo facciale, si fa riferimento a:
- Le malformazioni e gli esiti di patologie o lesioni delle labbra, dela lingua e dei tessuti molli della bocca che producano gravi disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
- Le malformazioni, gli esiti di lesioni o di interventi chirurgici correttivi, le patologie del complesso maxillofacciale e le alterazioni dell’articolarità temporomandibolare causa di gravi alterazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
- Le malformazioni e gli esiti di patologie dell’apparato masticatorio che determinano rilevanti disturbi, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Altri giovani desiderosi di indossare la divisa, invece, ci hanno chiesto se è possibile arruolarsi se si è parzialmente sordi. Nell’art.17 dell’Elenco che riporta le cause di non idoneità all’arruolamento nella Marina Militare, troviamo, riferimento all’area Otorinolaringoiatria, e dunque relativa ai problemi di udito. Tra queste, troviamo:
- Le malformazioni ed alterazioni congenite ed acquisite dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, dell’orecchio interno, quando siano deturpanti o causa ai di rilevanti disturbi funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
- Le ipoacusie monolaterali con perdita uditiva, calcolata sulla media delle quattro frequenze fondamentali (500 – 1000 – 2000 – 3000 Hz), maggiore di 65 dB; trascorso, ove occorra il periodo di inabilità temporanea.
- Le ipoacusie bilaterali con percentuale totale di perdita uditiva (P.P.T.) maggiore del 40%; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Risulta evidente, ancora una volta, che l’inidoneità viene conferita sempre nei casi in cui la patologia si presenti aggravata e non lieve.
sono stato giudicato non idoneo quale VFP1 MM profilo incursore per il seguente motivo:
“scoliosi dorso lombare destro convessa non inabilitante con angolo di Lipmann Cobb minore di 16 gradi LI2”.
Quale deve essere il grado massimo per essere dichiarati idonei? Grazie
Ciao Tommaso, ci dispiace per l’esito. Per conoscere questo tipo di dettagli ti consigliamo di contattare l’URP dell’Amministrazione in Divisa.
Non idoneo per il concorso ufficiali di complemento(forze speciali) per deviazione setto nasale(la visita effettuata con uno specialista privato afferma:lieve deviazione setto nasale)
Buonasera sono stato dichiarato non idoneo al concorso vfi marina incursore perché ho un occhio pigro che al controllo in clinica oculistica mi da 8 diotrina al OS e 12 diotrine al OD. Al controllo il giorno della convocazione invece da 7 OS e 10 OD. SONO rimasto troppo male