Volete scoprire come entrare in Marina? Ecco informazioni e consigli utili per arruolarsi in Marina Militare.
In tanti ci chiedete come entrare in Marina: per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere qualche informazione utile per aiutarvi ad intraprendere la strada che porta ad arruolarsi in Marina. Vestire la divisa è l’obiettivo di molti giovani come voi che, o per passione, o per necessità, decidono di presentarsi ai Concorsi di Selezione per entrare in Marina Militare. Sono molte, però, le difficoltà che si potrebbero incontrare sul cammino, visto che le procedure di avvicinamento ai concorsi sono piuttosto complesse. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e scoprire insieme come entrare in Marina.
INDICE
– Come entrare in Marina con il ruolo di VFP1
– Come entrare in Marina con il ruolo di VFP4
– Come entrare in Marina con il ruolo di Maresciallo
– Come entrare in Marina con il ruolo di Ufficiale
Come entrare in Marina con il ruolo di VFP1
Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare VFP1 della Marina Militare, per entrare in Marina e vestire la divisa da VFP1 è necessario superare il Concorso Pubblico per Volontario in Ferma Prefissata di un anno, il cui Bando di Concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale, solitamente nei mesi di Ottobre-Novembre di ogni anno. Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno compiuto il 18° anno di età e che non hanno superato i 25 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media), e che sono in possesso degli altri requisiti che trovate nella Scheda Requisiti Concorso VFP1 Marina Militare.
Come entrare in Marina con il ruolo di VFP4
Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare VFP4 della Marina Militare, per entrare in Marina e vestire la divisa da VFP4 è necessario superare il Concorso per VFP4 Marina a cui può partecipare soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1) oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi). I VFP1 che vogliono partecipare al Concorso devono aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato i 30 anni, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media) e devono possedere, necessariamente entro il termine di scadenza del bando di concorso, alcuni requisiti specifici che trovate elencati nella Scheda Requisiti Concorso VFP4 Marina Militare.
Come entrare in Marina con il ruolo di Maresciallo
Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo della Marina Militare, per entrare in Marina già con il grado di Sottufficiale vestendo la divisa da Maresciallo è necessario superare il Concorso Pubblico per Marescialli della Marina Militare il cui bando (unico per tutte le Forze Armate) viene pubblicato solitamente nei mesi tra Febbraio e Aprile di ogni anno. Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno conseguito o sono in grado di conseguire entro l’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado per l’ammissione ai corsi universitari, che hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno di età, e che sono in possesso di specifici requisiti che trovate elencati nella Scheda Requisiti Concorso Marescialli Marina Militare.
Come entrare in Marina con il ruolo di Ufficiale
Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Ufficiale della Marina Militare, per entrare in Marina vestendo la divisa da Ufficiale è necessario superare i Concorsi di Selezione che permettono di arruolarsi in Marina già con il grado di Ufficiale. Ci sono diversi concorsi che danno la possibilità ai cittadini italiani di entrambi i sessi di entrare in Marina con il grado di Ufficiale. I concorsi variano a seconda del ruolo che si intende ricoprire: Ufficiali dell’Accademia Navale, Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo Normale, Guardiamarina in Servizio Permanente del Ruolo Speciale, Ufficiali in Ferma Prefissata. Ogni concorso prevede delle prove concorsuali differenti, così come diversi sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda di partecipazione. Per conoscere tutti i requisiti necessari per partecipare ai concorsi di selezione per diventare Ufficiale della Marina Militare, vi consigliamo di consultare la Scheda Requisiti Concorsi Ufficiali Marina Militare.
ex militare squadre speciali reggimento san marco brindisi
Ero imbarcato sulla incrociatore Caio Duilio nel 1982 e ho anche ricevuto una licenza premio per avere visto telescopio sommergibile americano a tre miglia dalla mia nave solo con un semplice binocolo eravamo in esercitazione e io ero di guardia in plancia l’ammiraglio mi fece l’elogio e si complimenti con me
La selezione è stata complicata? Complimenti e grazie per la testimonianza.